Per pubblicare un libro, cosa devi fare?
Sebbene molti pensano che il settore editoriale sia morto, migliaia di romanzi vengono ancora pubblicati ogni anno nel nostro paese. L’amore per la lettura dei giovani sembra che ancora c’é dopo molti anni in cui tutti pensavamo che, con console e dispositivi mobili, nessun bambino avrebbe voluto leggere un libro. Tuttavia, continuano lì, sugli scaffali, sui comodini di mezzo mondo, riempiendo la testa dei sogni e delle avventure con tutti quelli che li leggono. Perché leggere vuoldire sognare e viaggiare, e questo è qualcosa che a tutti piace.
Ci sono quelli che si accontentano semplicemente di questo, di leggere le storie che gli altri creano, di meravigliarsi del modo come i problemi dei protagonisti si risolvono, di sentirsi in attesa con le scene più intense ed emozionanti… Ma ci sono anche molti che decidono di lasciare le paure e iniziare a scrivere. Diventare i creatori stessi e non solo semplici lettori. Diventare un bravo scrittore non è facile, e non significa che seremo in grado di pubblicare, perché anche se il settore sta abbastanza bene, gli editori rischiano sempre meno quando vogliono pubblicare a un nuovo scritore. Quindi, molti hanno optato per l’altro modo, l’autoeditoria, per vedere realizzato il suo sogno.
L’importanza della correzione e della riscrittura
Se sei arrivato a questo articolo, probabilmente sei interessato al metodo di autoeditoria che viene attualmente svolto nel nostro paese. Troviamo editori che, in cambio di una somma di denaro, pubblicano il nostro libro e lo aggiustano per renderlo perfetto. Ma se la nostra intenzione è di fare tutto da soli e poi appendere il libro sulle piattaforme di lettura online più popolari, è meglio prendersi cura di tutti i dettagli. Ad esempio, prestare particolare attenzione alla correzione di errori di ortografia e stile, perché ottenere il nostro libro è perfetto ci aiuterà a venderlo molto meglio tra i clienti. È il tuo lavoro, quindi devi dargli l’importanza che merita e viziarlo finché non è perfetto.
La copertina e la sinossi
Se vogliamo occuparci di tutto il lavoro di editing e produzione del libro, la copertina sarà anche la nostra attività. In questo senso, se non abbiamo molta abilità con i programmi di progettazione o di editing e il fotoritocco, è meglio andare da qualcuno che capisce queste cose e offrirle di creare la nostra copertura in cambio di un prezzo ragionevole. Devi pensare che la copertina è molto importante per il nostro libro perché sarà la prima cosa che i potenziali lettori vedranno, e molti saranno attratti da esso se è buono. Inoltre, dobbiamo essere in grado di creare una buona sinossi che catturi quel possibile lettore, per fargli decidere di acquistare il nostro libro. Deve essere interessante, misterioso e anche abbastanza esplicito per conoscere lo stile del lavoro.
Forma del layout
L aforma del layout è uno dei lavori più complicati che devono essere eseguiti da qualsiasi scrittore che voglia pubblicare autonomamente. Il layout è un lavoro duro e complesso, quindi in molti casi, come accade con le copertine, viene consegnato a un’altra persona, che è in grado di farlo professionalmente, in cambio di un prezzo ragionevole. Tuttavia, oggi abbiamo molte opzioni su Internet per imparare come fare tutto ciò che vogliamo da soli. I tutorial sul layout sono davvero interessanti e grazie a loro possiamo anche ottenere un risultato più che accettabile quando progettiamo il nostro lavoro.
Promuovi il tuo lavoro
Puoi avere un libro meraviglioso e accattivante, ma se non riesce a affascinare il pubblico, se la gente non lo sa, è impossibile che abbia successo. Hai passato molte ore a scrivere, pensare, migliorare e mappare, hai avuto molti grattacapi per pubblicarlo e ora devi solo mostrarlo al mondo… ma non puoi farlo in alcun modo. La promozione è fondamentale per portare il tuo lavoro lontano, quindi inserisci social network, invia messaggi ai tuoi amici, crea progetti, opportunità uniche per ottenere copie firmate … Qualsiasi cosa vale per far si che il tuo libro riesca ad attirare l’attenzione e le persone riparino in lui.
Punti vendita
Uno degli svantaggi dell’auto-rivelazione, almeno a priori, è che la distribuzione delle copie non sarà altrettanto buona. Non avremo il nostro libro sugli scaffali delle librerie principali e questo renderà più breve la nostra portata. Questo è il motivo per cui dobbiamo essere quelli che raggiungono accordi con le librerie nel nostro ambiente e forse anche con i distributori a livello regionale, in modo che il nostro libro auto-pubblicato appaia nel suo catalogo e così possiamo raggiungere molti altri punti vendita per attirare la atenzione di molto più pubblico.