La prima pagina, un elemento determinante per agganciare i tuoi lettori
Se stai scrivendo un libro, una storia, un romanzo o qualsiasi altro tipo di storia più o meno sviluppato, sono sicuro che molte volte ti sarai fermato, dopo aver scritto un paragrafo, e avrai pensato se il lettore seguirà con interesse a quel punto con quello che stai dicendo.
Molti di noi Scriviamo per sfogarci, per creare nuove storie, ma anche per far leggere agli altri, per agganciarli e farli andare pagina dopo pagina senza nemmeno pensare al tempo che è. Dobbiamo ottenere la sua attenzione completamente immersa nella storia, e non in qualsiasi momento, ma dalla prima pagina.
Iniziare una storia non è mai facile, perché ci sono molti modi per farlo, e ognuno di loro si rivolge ad alcune ragioni perfettamente spiegate da noi. Tuttavia, quello che dovresti sempre avere in una buona prima pagina è quel punto di attaccamento e dipendenza che rende il lettore sorpreso, completamente convinto da ciò che stiamo dicendo, quindi non hai dubbi al momento della lettura. Ci sono autori che sono veri maestri nel farlo, ma poiché nessuno è nato sapendo, vogliamo darti alcuni consigli e trucchi e riuscire anche ad agganciare ai tuoi lettori dal primo paragrafo.
Perché è così essenziale catturare il lettore dal primo momento
Quando un lettore prende in mano il nostro libro e la nostra storia, ciò che vuole è divertirsi, eccitarsi, sentire di aver trovato qualcosa che può fargli dimenticare il resto del mondo per un pò. Questo è proprio quello che dobbiamo dargli. Ovviamente ci saranno letture più complesse, più riflessive, ma dobbiamo rimanere attaccati al nostro lettore in modo che non ci abbandonerà a la prima opportunità. Infatti, se sei un buon lettore, avrai una pila di libri accanto a te per la lettura, quindi non dovremmo darli alcuna scusa per lasciarci da parte e partire con altri libri. Il tempo è denaro, e dobbiamo dimostrare, fin dal primo momento, che questo lettore non ha sbagliato nel darci un’opportunità.
Contenuto di valore dal minuto uno
L’importante è non iniziare in modo irregolare, ma mettere le carte sul tavolo, fin dall’inizio. Questo è più facile attraverso un inizio ‘in media res’, cioè nel mezzo dell’azione, con cui immergiamo il lettore nell’epicentro di tutto ciò che sta accadendo, anche se poi dobbiamo spiegare molte cose su come è iniziata l’azione.. Possiamo anche mostrare nella prima pagina come è un personaggio, in modo che il lettore si piaccia e voglia continuare a leggere e conoscere di più su di lui. L’importante è offrire qualcosa di valore e non scrivere per scrivere al momento di iniziare la nostra storia.
Suggerimenti per catturare l’attenzione del lettore sulla prima pagina
Ogni autore ha i suoi trucchi per attirare l’attenzione dei suoi lettori fin dall’inizio. Ci sono alcuni che usano, come abbiamo visto sopra, l’inizio ‘in media res’ in modo che l’azione non tarda molto ad iniziare. Altri preferiscono mostrare un paragrafo stravagante e misterioso che chiarisce dove vanno gli scatti in termini di tono e tema del romanzo. Questo può anche essere fatto rimuovendo un personaggio dalla vita di tutti i giorni che sembra molto normale ma in un dato momento, prende una svolta che cambia tutto.
Alla fine tutto questo principio intrigante ha a che fare con il mantenere l’attenzione del nostro lettore, in modo efficace. Possiamo ottenerlo con una buona descrizione, anche con un aneddoto, con una buona storia all’interno della storia, che ti permetta di conoscere il personaggio che narra, per esempio, se è in prima persona. È meglio adattare l’inizio al tipo di storia che stiamo per raccontare, in modo che sia molto più facile catturare l’attenzione dei lettori e convincerli a rimanere lì, a leggere, tutto il tempo.
Come non abbassare il livello nel resto delle pagine
È evidente che avere una buona partenza non significa avere un buon libro. È un buon modo per agganciare i lettori, ma dobbiamo dare loro ciò di cui hanno bisogno, ciò che chiedono, anche nel resto delle pagine, perché altrimenti si sentiranno presi in giro. Ci sono molti autori che sanno molto bene come iniziare una storia, ma non come svilupparla o finirla. Dobbiamo prestare la stessa attenzione in tutte le parti della storia, per garantire che l’interesse dei lettori non scenda in qualsiasi momento, utilizzando risorse come intrighi, suspense, andando a gettare i segreti della trama poco a poco, capitolo dopo capitolo.