George R.R Martin, cosa aspettarsi dalla fine della sua famosa saga letteraria

George R.R Martin, cosa aspettarsi dalla fine della sua famosa saga letteraria

7 Giugno, 2019 Marcel

Sebbene la saga Song of Ice and Fire avesse già fatto di George RR Martin un riferimento nella letteratura della fantasia in tutto il mondo, è stato il suo adattamento alla televisione, in questo caso sotto il nome del primo dei libri , Game of Thrones, che ha dato una fama assolutamente irraggiungibile a questo autore americano, che ora è sotto i riflettori di tutto grazie al suo lavoro letterario e, soprattutto, mentre lo porta a termine. E la serie HBO è già finita, ma Martin ha ancora due libri da pubblicare sulla sua famosa saga politica-bellica di Poniente.
Game of Thrones è diventato un fenomeno sociale e culturale come raramente è stato visto, e questo ha fatto crescere anche i fan della saga, volendo che molti spettatori indagassero sulla storia oltre a ciò che la serie ha mostrato e avvicinati ai libri in questo modo. Alcuni scoprirono, non senza una certa delusione, che Martin aveva solo scritto cinque dei sette libri che aveva promesso per la saga. In effetti, l’ultimo di loro era il quinto, Dance of Dragons, e apparve otto anni fa. Da allora, Martin sembra aver impiegato molto più tempo del solito per creare i suoi libri e tutti stanno aspettando il sesto lavoro, Winds of Winter, che dovrebbe apparire lo stesso 2019.

“Game of Thrones” è diventato un fenomeno mondiale

HBO ha decise di scommettere su Game of Thrones in maniera totale e assoluta, ma anche rischiosa, perché stiamo parlando di una serie di generi fantastici e non si sapeva si sarebbe del agrado dagli spettatori. Era una serie con scene sessuali e violenza esplicita, con un numero di personaggi quasi incommensurabile (come il libro stesso, d’altra parte) e con una storia basata anche sui rapporti tra loro e gli avvenimenti per ottenere il potere. Con un budget ben al di sopra di quello che eravamo abituati a vedere, la serie è stata un successo fin dall’inizio e ha acquisita sempre più forza per diventare un fenomeno globale, al di là della fiction televisiva stessa.

Il declino della serie dopo aver raggiunto i romanzi

L’idea dei creatori della serie era quella di inquadrare ognuna delle stagioni seguendo un libro di cui Martin aveva pubblicato. Nel lancio della serie, infatti, il quinto era appena apparso, e i creatori erano sicuri che l’autore avrebbe pubblicato il resto della serie prima di finire la serie. Tuttavia, Martin ha continuato a prendersi il suo tempo e dalla quinta stagione in poi, la fiction televisiva si discosta dalla linea che i libri seguono. Ci sono personaggi che muoiono quando sono ancora vivi nei romanzi e viceversa. Molti hanno determinato un punto d’inflessione proprio in quel momento, in cui la finzione si allontana da ciò che Martin ha scritto, perdendo mantice, forza e qualità quando i romanzi non erano più il riferimento.



Ritardi dell’autore

Molto è stato detto sul modo in cui Martin scrive e sul perché ci vuole così tanto tempo per finalizzare i suoi romanzi, i due che mancano per porre fine alla saga che lo ha reso famoso in tutto il mondo. All’inizio, Martin pubblicò i primi tre libri in soli quattro anni, dal 96 al 2000. Il quarto apparve nel 2005 e il sesto nel 2011. Tuttavia, non aveva mai trascorso del tempo tra un libro e l’altro come adesso. I continui ritardi dello scrittore, che in parte hanno anche a che fare con il suo lavoro di aiutante e co-sceneggiatore per la serie HBO, hanno irritato i fan, che ritengono che otto anni siano più che sufficienti per avere il sesto volume dei romanzi nelle tue mani.



Cosa possiamo aspettarci dalla fine della saga letteraria? Alcune teorie

Il fatto che la serie abbia raggiunto e superato i romanzi ha attirato molta attenzione in quel periodo e ha allertato i lettori, che hanno temuto che avrebbero visto la fine della saga prima in televisione che nei libri. Tuttavia, i produttori hanno già confermato di aver intrapreso un percorso diverso, il che ci permette di continuare a speculare senza problemi su come finirà la ‘Canzone di Ghiaccio e Fuoco’, al di là del finale di Game of Thrones. La minaccia dei White Walkers è ancora molto presente nei libri, e il potere di Daenerys è ancora molto superiore a quello dei suoi avversari, anche se come nella serie, i libri di solito mostrano una visione molto “partigiana” da parte di Stark. Alla fine la stessa persona verrà sul trono di ferro o avremo un risultato completamente diverso e sicuramente più oscuro?

Cosa pensano i fan?

Il lancio della fantastica saga di Martin è stato in grado di emozionare più di due decenni fa tutti quelli che erano alla ricerca di qualcosa di nuovo e rinfrescante nel mondo della letteratura fantastica. È vero che Martin combina elementi magici come i draghi con altri che sono abbastanza comuni, come le evocazioni all’interno dei palazzi e delle case reali, ma i suoi libri sono riusciti a diventare un riferimento per i fan. Il numero di questi è aumentato esponenzialmente grazie alla serie, ma anche il loro desiderio di avere una conclusione alla saga, qualcosa che ha tormentato Martin negli ultimi anni, al punto che l’autore ha scherzato che ogni volta che qualquno li domandi sopra la fine dei romanzi ucciderà a uno dei personaggi preferiti del pubblico.