Batman: Dannato, uno dei fumetti più attesi del Cavaliere Oscuro
I supereroi sono di moda, non c’è dubbio. Dobbiamo solo guardare gli scaffali di molte librerie per trovare numerosi volumi di fumetti, edizioni onmibus e novele grafici che presentano gli eroi più importanti. Sul tabellone la cosa è ancora più incredibile, con Marvel che è il produttore che sta ottenendo il massimo dai suoi film, anche se DC non rimane nella saga, almeno in termini di successo al botteghino. È come una nuova rinascita di supereroi, l’arrivo di questi personaggi al grande pubblico. Oggi come oggi i fumetti di supereroi non sono solo una cosa di geek, ma chiunque conosce la storia di Thanos ed è in grado di nominare i nemici di Spiderman o attende l’arrivo del nuevo numero di Batman.
Ed è proprio il cavaliere oscuro di cui parleremo in questo articolo, dal momento che il suo nuovo fumetto di Batman: Dannato, è finalmente arrivato in Italia con una traduzione e un montaggio di ECC. Pubblicato qualche mese fa per parte di Black Label di DC Comics.
Questa nuova storia di The Crusader of the Cloak contiene elementi soprannaturali, un sacco di mistero e anche abbastanza controversia, dal momento che dalla sua prima edizione, gli americani hanno capito che il fumetto non era più all’interno della lunga e fortunata storia di Batman. La censura della scena in cui Bruce Wayne appare completamente nudo anticipava qualcosa di ciò che doveva venire. Sarà finalmente così eccitante? Vediamo cosa c’è in questo nuovo Batman.
Brian Azzarello e Lee Bermejo, gli artisti dietro queste storie
È il benvenuto a iniziare questo articolo parlando degli autori di questa edizione, due uomini forti della DC che hanno già attirato l’attenzione un decennio fa con la serie di Lex Luthor e il Joker, sicuramente i due cattivi più rappresentativi dei fumetti della compagnia. Brian Azzarello e Lee Bermejo si uniscono alle loro forze in questa controversa storia che porta il Cavaliere Oscuro lungo percorsi soprannaturali, attraversando una vecchia conoscenza, prendendo il meglio delle sue sfaccettature da detective e affrontando, come sempre, le proprie paure per risolvere un Un crimine che sembra impossibile. La storia, profonda e realistica, ed il tratto spettacolare e sporco ma elegante di Bermejo, rendono questo fumetto un gioiello.
Di cosa tratta Batman: Dannato?
Senza sventrarci troppo, diremo che la nuova avventura di Bruce Wayne inizia con il suo alter ego supereroico che analizza la scena di un crimine e cerca di ricapitolare per capire cosa è successo lì. Un inizio nei media che mette un’esca irresistibile per qualsiasi lettore interessato alla sfaccettatura più oscura e misteriosa di Batman. Con il Joker già morto, Batman deve allearsi con John Constantine, il misterioso detective infernale, per capire cosa è successo alla morte del suo arcinemico. I suoi ricordi sono vaghi e ha molte lacune nella sua mente, quindi dovrà fare di tutto per cercare di decifrare il puzle che si pone davanti a lui, prima di impazzire…
Disegni realistici e una sceneggiatura più oscura
Batman: Dannato non è un fumetto semplice, anche per coloro che hanno già un certo background con le storie di Dark Knight. Azzarello e Bermejo hanno voluto eliminare il lato più oscuro di Batman e Gotham stessa, portando il Batman attraverso scene di vero incubo, da dimore squallide a luoghi più tosto stranni. Batman, erede sia di pulp che di Poe, si adatta perfettamente a tutti questi ambienti grazie a una storia molto ben fatta che ci porta anche a conoscere la mente maltrattata del supereroe. La sceneggiatura di Azzarello rende giustizia al disegno iperrealista e anche crudele e sinistra del suo partner Bermejo, che non si nasconde quando si tratta di dimostrare che la vita dell’eroe non è esattamente come tutti vogliamo che fosse.
Batman Personaggi: Condannato
Questa nuova storia si concentra sull’eliminazione della parte più oscura e complessa di Dark Knight e, naturalmente, il personaggio principale è Batman, anche se sarebbe anche necessario definire dove inizia e dove finisce Bruce Wayne, poiché sicuramente la solita identità del supereroe è quasi più importante della sua parte eroica. Il principale secondario è John Constantine, un personaggio affascinante nell’universo magico di DC, che sarà incaricato di aiutare Batman a trovare la soluzione al suo problema. Altri personaggi mitici dell’universo DC passano anche attraverso i tre volumi, che aggiungono un po ‘più di mistero all’equazione.
Cosa pensano i fan di Batman di questo lavoro?
La comparsa del fumetto lo scorso anno negli Stati Uniti ha suscitato grande scalpore tra i fan di Batman, poiché Azzarello e Bermejo hanno sempre avuto un’ottima reputazione nel mondo. La verità è che il fumetto è stato davvero apprezzato per i fan, anche se ci sono stati anche chi non è rimasto contento del risultato finale, al momento che pensavano che fosse una storia semplice per accogliere alcuni personaggi e che c’erano delle lacune nella trama difficilmente spiegabile. La questione della censura ha sostanzialmente mangiato tutto il resto al suo lancio e ha persino fatto uno degli autori, Lee Bermejo, ha detto che non vuole lavorare di nuovo per la DC.