Django/Zorro, l’adattamento cinematografico di questo fumetto sarà il prossimo film di Quentin Tarantino?
Quentin Tarantino è, senza dubbio, uno dei registi più particolari e speciali di Hollywood. Il modo in cui capisce il cinema e, naturalmente, il modo in cui lo fa lui stesso, sono stati oggetto di studi continui da parte dei più grandi specialisti. Il suo gusto per la violenza estrema, per le storie intense e con i turni in ogni momento, per le trame prese dai romanzi pulp e per la musica di vecchi film ha reso il suo cinema rapidamente riconoscibile. Sai quando guardi un film di Tarantino, a causa del montaggio, dell’editing, dei dialoghi, della trama sai che è qualcosa di diverso perchè questo non è facile da raggiungere.
Il regista americano guida una carriera gloriosa, a differenza dei suoi Bastardi. Quasi tutti i suoi film possono essere considerati un successo, e ora, in occasione della premiere C’era una volta a Hollywood, tutti sono in attesa del nuovo asso nella manica del regista. Tuttavia, Tarantino guarda sempre oltre, verso nuovi progetti, e sembra che la prossima cosa al suo orizzonte sia di adattare le avventure del fumetto Django e Zorro, che ha scritto insieme a Matt Wagner e pubblicato da Vertigo. Il fumetto è il sequel delle vignette del suo film del 2012 Django Desencadenado, quindi abbiamo capito che questo nuovo film sarebbe stato anche il sequel diretto di quel film.
Che relazione hanno questi personaggi?
La verità è che Tarantino ha inventato la storia del fumetto come una sorta di avventura a parte il suo film, in cui Django, il cacciatore di taglie che Jamie Foxx ha dato vita al grande schermo, era con il leggendario Diego de la Vega, un uomo che si nasconde dietro la maschera di El Zorro. Insieme devono liberare una popolazione indigena che è asservita in quei tempi. La verità è che l’unione dei personaggi è totalmente arbitraria, ma è come un sogno che si avvera, come un incrocio tra due eroi del suo tempo che chiunque vorrebbe vedere sul grande schermo. E sembra esserci di meno per quello.
La trama di questo fumetto
L’azione è ambientata anni dopo il film di Tarantino, con Django come cacciatore di taglie negli stati occidentali, poiché la sua testa ha un prezzo nell’est del paese. In una delle sue missioni, Django incontra un uomo misterioso di nome Diego de la Vega. Non è niente di più e niente di meno che il mitico Zorro, un uomo virtuoso di origine messicano e di grande ricchezza che sembra mettere i suoi ideali davanti ai soldi, qualcosa che attira l’attenzione di Django. Entrambi hanno una buona amicizia e alla fine, il vigilante decide di assumere il cacciatore di taglie come guardia del corpo per le battaglie in cui si trova coinvolto. Presto troveranno la loro prima missione, cercando di liberare una tribù di indiani d’America dalle mani dei malvagi schiavisti. Spalla con spalla, o meglio pistola con frusta, Django e Zorro dovranno affrontare pericoli inimmaginabili che metteranno alla prova le loro abilità in combattimento … e anche la loro nuova e apparentemente perfetta amicizia. Un argomento abbastanza tipico, ma che nelle mani del maestro Tarantino può dare molto se stesso, come abbiamo controllato nei cartoni animati.
Lancio e ricezione da parte dei lettori
Il fumetto ha avuto una calda accoglienza da parte dei lettori. Era qualcosa di diverso ed era chiaro che lo stile di Tarantino era lì, ma non era lo stesso dei suoi film. Era semplicemente un’avventura diversa su un personaggio che aveva affascinato le persone sul grande schermo. Tuttavia, il successo è stato sufficiente per lanciare diversi numeri della sua serie. Infatti, nel 2014, il progetto ha già attirato l’attenzione della stessa Sony, proprio con il suo lancio. Tuttavia, non era niente e ora sembra che Tarantino abbia recuperato l’idea di portarlo a termine come decima e forse ultima produzione.
Cosa disse Tarantino a riguardo
Il cineasta americano ha sorpreso tutti parlando di un’intervista su questo progetto poco dopo aver presentato Once Upon a Time a Hollywood al Festival di Cannes. Conosciamo tutti il suo progetto con la sceneggiatura del prossimo film della saga di Star Trek, e sembrava che questo lo avrebbe impegnato per un po ‘. Tuttavia, lo stesso Tarantino ha riconosciuto che stava lavorando all’adattamento del suo fumetto, delegando le funzioni della sceneggiatura al comico Jerrod Carmichael, anche se senza affermare o negare che potrebbe anche collaborare alla creazione di un libretto.
Al di là della sincera intenzione del suo autore di portare il fumetto sul grande schermo, si sa poco di questo progetto, e Tarantino non ha voluto fornire più informazioni. Resta inteso che Jamie Foxx interpreterà nuovamente il cacciatore di taglie di colore, e molti sottolineano che Antonio Banderas è ancora abbastanza vecchio per recuperare il ruolo di El Zorro, uno dei più famosi di Hollywood, anche se come sempre, sono solo voci . È molto probabile che dobbiamo aspettare abbastanza a lungo per saperne di più su questo progetto, che anche così sembra molto buono, almeno sulla carta.